Ricette facili per tutti

Ricetta Paella alle Catalana (2)

4 persone
Vongole
Spagna, Catalogna

Ingredienti

400 g riso parboiled
300 g pomodori a pezzettoni
100 g olio d'oliva extra-vergine
120 cl fumetto di pesce
2 bustine zafferano
2 spicchi aglio vestito
1 peperoncino rosso
1 cipolla dorata
200 g piselli freschi
200 g fagiolini
200 g peperoni rossi e gialli
500 g seppie
500 g vongole
500 g cozze
8 mazzancolle intere
olio d'oliva extra-vergine
sale
pepe

Preparazione Paella alle Catalana (2)

Come operazioni preliminari, mettere a scaldare il fumetto di pesce; sciogliere in un bicchiere lo zafferano con un po' di fumetto caldo; sbollentare separatamente i piselli ed in fagiolini in acqua bollente salata e tagliare i peperoni a dadini non troppo grandi.
Saltare, sempre separatamente i peperoni, i fagiolini tagliati a pezzettini ed i piselli in padella con dell'olio; aggiungere nei piselli e nei peperoni uno spicchio di aglio vestito.
Pulire le seppie, ridurle a pezzetti e tritare al coltello anche la cipolla dorata.
Scaldare dell'olio nell'apposita padella per paella e farvi rosolare la cipolla tritata; unire poi le seppie e lasciarle brasare per 2-3 minuti.
Nel frattempo pulire i gamberi lasciandovi però la testa e l'ultima parte della coda, essendo più decorativi.
Aggiungere il riso alle seppie e farlo tostare, sfumare con lo zafferano, quindi unire il pomodoro, una punta di peperoncino e cuocere per 4-5 minuti aggiungendo del fumetto di pesce e coprendo il tegame con un foglio di carta stagnola o un coperchio, in modo che venga assorbito il fumetto.
Trascorso questo tempo, scoprire, finire di mettere il fumetto, correggere di sale e pepe, aggiungere le verdure saltate.
Disporre anche le cozze ordinatamente tutt'intorno e mettere al centro le vongole ed i gamberi ordinatamente.
Cuocere la paella coperta per altri 8 minuti senza più mescolare.
Servire la paella una volta portata a cottura.
Note: il fumetto di pesce si prepara facendo bollire le lische miste di pesce, con sedano, carota e cipolla, 1 foglia di alloro, e qualche gambo di prezzemolo; nella paella, le seppie vengono cotte per prime poiché necessitano un tempo di cottura più lungo; fra le altre operazioni preliminari ci sono quelle della pulitura delle cozze e delle vongole; in particolare le vongole devono essere fatte spurgare lasciandole a bagno in acqua e sale; al posto del pomodoro conservato si possono usare anche dei pomodori freschi.
http://www.dbricette.it