Ricette facili per tutti

Ricetta Lumache alle Borgognona

4 persone
Lumache

Ingredienti

24 lumache già spurgate
100 g burro
1 carota
1 cipolla
1 mazzetto prezzemolo
6 bicchieri aceto di vino
2 bicchieri vino bianco secco
1 spicchio aglio
1 pugnetto soda
1 piantina basilico
1 rametto salvia
sale
pepe
sale grosso

Preparazione Lumache alle Borgognona

Lavate le lumache sotto l'acqua corrente, privatele della membrana calcarea che chiude il guscio e mettetele in una terrina con due bicchieri d'aceto, due d'acqua e una manciata di sale grosso.
Lasciate a bagno le lumache per almeno 24 ore, dopodichè lavatele ancora sotto l'acqua corrente.
Ponete le lumache in una capiente casseruola, unite abbondante acqua, sale grosso e due bicchieri d'aceto, portate ad ebollizione e lasciate cuocere per un quarto d'ora a calore moderato.
Al termine, scolate le lumache, fatele raffreddare su un piatto, poi estraetele dal guscio ed eliminate la parte terminale più scura e i cornini.
In una pentola pulita portate ad ebollizione un bicchiere d'acqua insieme a due di vino bianco, la cipolla, la carota, il basilico, la salvia, sale e pepe, quindi unite le lumache e fate cuocere a fiamma bassa fino a quando il liquido sarà quasi completamente evaporato.
Nel frattempo fate bollire i gusci delle lumache in una casseruola piena d'acqua a cui avrete mescolato il resto dell'aceto e la soda, a calore moderato per qualche minuto.
Al termine scolate i gusci, sciacquateli a lungo sotto l'acqua corrente per eliminare ogni traccia di detersivo, infine metteteli ad asciugare per qualche istante nel forno caldo, spento.
In una terrinetta lavorate a crema il burro insieme a un trito d'aglio e prezzemolo, quindi inserite in ogni guscio un poco del composto ottenuto, introducete una lumaca e completate con altro burro aromatizzato.
Trasferite tutte le lumache negli appositi piattini di metallo, passatele nel forno caldo (200 gradi) per dieci minuti e servitele con fettine di pane tostato.
http://www.dbricette.it


Suggerisci questa ricetta ai tuoi amici



Ti è piaciuta questa ricetta? Hai apportato dei cambiamenti alla preparazione originale? Condividili con tutti e lascia un commento su Lumache alle Borgognona!

Lascia il tuo commento