Ricette facili per tutti

Ricetta Cappone ai Mandarini Cinesi

6 persone
Cappone

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /usr/www/users/myjonl/ricettepertutti.net/_prodotto.php on line 47

Ingredienti

1 cappone di 4000 g
20 kumquat (mandarini cinesi)
2 coste sedano verde
2 carote
4 foglie salvia
1 bicchierino cognac
1 cucchiaio zucchero
30 g burro
olio d'oliva
sale
pepe

Preparazione Cappone ai Mandarini Cinesi

Ricetta natalizia.
Fiammeggiate e lavate il cappone, asciugatelo con cura, salatelo anche all'interno e inserite nell'addome 3 kumquat bucherellati con una forchetta; poi sistematelo in una casseruola che lo contenga in misura e che possa andare in forno.
Accendete il forno a 200 gradi.
Raschiate e lavate le carote, tagliatele a tocchetti insieme al sedano pulito e privato dei filamenti; disponete le verdure intorno al cappone, irrorate il tutto con 2 cucchiai di olio, unite la salvia e cuocete in forno per 40 minuti circa.
Scottate i kumquat rimasti in acqua bollente, scolateli e ripetete l'operazione per altre 2 volte, perché si ammorbidisca la scorza; tagliatene 8 a metà e lasciate gli altri interi.
Sciogliete il burro in una padella e, quando é spumeggiante, unite tutti i kumquat; cuoceteli per 4-5 minuti e spolverizzateli con lo zucchero.
Cuocete a fiamma alta finché lo zucchero inizia a caramellare, versate il cognac, fiammeggiate e spegnete.
Unite i kumquat alle verdure che contornano il cappone, versatevi sopra il sughetto al caramello e continuate la cottura per altri 40 minuti.
Servite caldissimo.
http://www.dbricette.it