Ricette facili per tutti

Ricetta Capunatina

4 persone
Melanzana

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /usr/www/users/myjonl/ricettepertutti.net/_prodotto.php on line 47

Ingredienti

400 g melanzana
300 g pomodoro
4 peperoni gialli e rossi grandi
100 g formaggio caciocavallo ragusano a pezzetti
1 cipolla grande
2 spicchi d'aglio mondati e tagliuzzati
1/2 bicchiere vino bianco
olio d'oliva
sale
pepe

Preparazione Capunatina

Cioè: caponatina.
Tagliare a dadi o a bacchette le melanzane, con la loro scorza scura, e porle nel setaccio per un'ora, col sale, affinché perdano la loro acqua amara.
Tagliare i peperoni a grossi filetti, privarli dei semi e metterli a freddo in tegame assieme ai pomodori nettati e spezzettati, le melanzane, l'aglio, il basilico, i pezzetti di caciocavallo piccante di Ragusa, sale, pepe.
Condire con olio abbondante.
Mandare in forno il tegame: a metà cottura mescolare con la paletta di legno e spruzzare con mezzo bicchiere di vino bianco secco.
Arrivata dall'India nel 1600, la melanzana (prima detta Petronciana) è forse l'ultimo ortaggio che sia stato trapiantato in Sicilia: ma quanta strada ha fatto dal momento in cui si credeva che fosse velenosa! Ha subito lo stesso destino del pomodoro, ma la restaurazione più completa non ha tardato a venire; se questo è il re, l'altra è sicuramente la regina della gastronomia popolare estiva siciliana.
http://www.dbricette.it