Ricette facili per tutti

Ingrediente principale Rosa Canina

Ricette a base di Rosa Canina: scopri l'elenco di piatti che puoi preparare con Rosa Canina.
  • Impastare 400 g di farina bianca con 100 g di miele, 50 di zucchero, 4 uova, una bustina di lievito in polvere i petali di due rose tagliati a striscioline, un pizzico di fiori d'erica e 2 bicchieri di latte. Lavorate l'impasto, versatelo in uno stampo unto di burro e spolveratelo di farina. Inforna

    Ricetta Completa >>
  • Mettere a macerare i frutti nell'acqua a freddo per 60 minuti. Far bollire poi per 10 minuti e riposare per 15 minuti. Utile contro l'angina: 100 cl al giorno.

    Ricetta Completa >>
  • Dopo aver fatto bollire l'acqua, lasciare in infusione le erbe per qualche minuto, quindi filtrare e dolcificare con miele grezzo. Bere l'infuso ben caldo. L'infuso è molto utile contro le allergie.

    Ricetta Completa >>
  • Innanzitutto recatevi a cogliere i frutti della rosa canina, ben maturi. Lavate e pulite i frutti, cercando di scartare la maggior quantità di semi possibile (e la minor quantità possibile di polpa...). Da un chilo di frutti sarete passati a 250 g tra bucce e polpa ed altri 100 g di semi che non sar

    Ricetta Completa >>
  • Raccogliete le bacche di rosa canina quando sono così mature che si staccano facilmente dal ramo, e raccoglietene tante, perché ogni bacca contiene molta poca polpa. Pulitele e togliete loro il puntino nero che sta ad una delle estremità e che altro non è che il resto del fiore (ovvero della rosa).

    Ricetta Completa >>