Ricette facili per tutti

Ricetta Caciucco (3)

4 persone
Seppie
Toscana, Livorno, Viareggio

Ingredienti

olio d'oliva
aglio
peperoncino
cipolla
sedano
carota
prezzemolo
polipo
seppie
canocchie (o granchi)
vino rosso
pomodori
1 gattuccio
1 scorfano
1 gallinella
1 murena

ingredienti per servire:

alcune fette pane
aglio

Preparazione Caciucco (3)

Tra le varie zuppe di pesce preparate sui litorali italiani il cacciucco si è conquistato una sua fama particolare.
Ha origine a Livorno, ma viene preparata con varianti locali anche a Viareggio e in tutta la Versilia.
L'origine del termine cacciucco è orientale (potrebbe derivare da 'kukut' termine turco che significa minutaglia, oppure dall'arabo 'shakshukli', mescolanza); ciò è piuttosto plausibile considerando che Livorno come porto commerciale ha avuto legami forti con l'Oriente.
Anche il cacciucco nasce come piatto povero tra i marinai.
Alla base del suo caratteristico amalgama di sapori c'è l'utilizzo di alcune determinate qualità di pesce ed un uso generoso di aglio e peperoncino (che da queste parti si chiama zenzero, non avendo però nulla a che fare con la spezia orientale).
A Livorno si dice che per un buon caciucco ci vogliono almeno 5 tipi di pesce, tanti quante sono le 'c' contenute nella parola cacciucco.
I pesci cui non si deve rinunciare per avere un buon cacciucco sono la saporita murena che è si difficile da pescare ma ha il potere di dare, con la sua carne grassa, molto carattere a tutta la preparazione, poi scorfano nero, scorfano rosso, gallinella, palombo, seppie, polpi e canocchie o granchi di scoglio.
Naturalmente più ce ne sono meglio è, quindi si possono aggiungere gattuccio, rana pescatrice, ombrina, triglia, tracina, sciarrano, ghiozzo.
Si prepara un soffritto di olio, parecchio aglio e peperoncino, un trito di cipolla, sedano, carota, prezzemolo, in cui si fanno imbiondire polipi, seppie e canocchie o granchi.
Si aggiunge quindi del vino rosso e pomodori a pezzetti.
Quando polpi e seppie sono teneri, unire i pesci cominciando con gattuccio, poi scorfano, gallinella, murena e via, via gli altri.
Si fa cuocere ancora per circa 1/4 d'ora.
Va servito su fette di pane abbrustolite e strofinate con aglio.
http://www.dbricette.it